Cosa scatena le micosi della pelle?

Le micosi sono infezioni provocate da funghi che proliferano in ambienti umidi attaccando la pelle. Sono soggetti a micosi soprattutto coloro che frequentano piscine, spogliatoi, spa e centri benessere. I funghi oltremodo approfittano di un abbassamento delle difese immunitarie per colpire.

Dove si manifestano le micosi e come curarle

Le micosi della pelle si presentano su viso, tronco, piedi e mani, soprattutto nei bambini per la loro pelle delicata. Ci accorgiamo delle micosi perché queste hanno l’aspetto di macchie biancastre o rossastre pruriginose. Tra i responsabili delle micosi vi sono: dermatofiti, lieviti, muffe, alcuni sono già presenti nel nostro organismo. Quindi questi attaccano lo stesso organismo quando si trova in una condizione di debolezza causato da abbassamento delle difese immunitarie.

Quando si manifestano le micosi è importante curarle bene al fine di non permettergli la diffusione per tutto il corpo. Non automedicarti e consulta un dermatologo, sarà lui a darti la terapia da eseguire. Di solito le micosi della pelle vengono curate con spray, lozioni ed unguenti. Quando il fungo è molto aggressivo invece vi è necessità di associare a questa terapia locale anche medicinali da somministrare per via orale.